Sara Grinzato - Restauro Opere d'Arte
header

pubblicazioni

SARA GRINZATO, MAURO MANFRIN, Finestre sulla Brenta. Le vedute ottocentesche di Cristiano de Martens, Quaderno di studi in memoria di Luigino Fattoretto n. 4, Panda edizioni, Castelfranco veneto, 2021, pp. 240, ill.

Per volontà della famiglia Fattoretto, che ha supportato l’intera ricerca e la stampa del volume in memoria di Luigino Fattoretto, con questo scritto si è voluto valorizzare un momento storico quasi inesplorato della Riviera del Brenta: l’Ottocento. L’oggetto di studio del volume è uno straordinario disegno acquerellato in quattro fogli di Cristiano de Martens, oggi conservato presso i Fattoretto. È una cartografia realizzato del 1827 del tratto del Brenta da Dolo a Mira, dettagliata con il nome di tutti i proprietari delle ville, e arricchita delle vedute dei principali palazzi affacciati. Si tratta di un unicum di importanza storica fondamentale, giacché è considerabile l’unica rappresentazione sistematica dei prospetti delle ville delle Riviera che conosciamo per tutto l’Ottocento.

È edito da Panda edizioni e si può trovare nelle librerie: https://www.pandaedizioni.it/catalogo/territorio-veneto/finestre-sulla-brenta-le-vedute-ottocentesche-di-cristiano-de-martens/


SARA GRINZATO, Giambattista Tiepolo a Piove di Sacco, Linea edizioni, Padova, novembre 2019

Piove di Sacco contava almeno quattro pale d’altare di Giambattista Tiepolo. Il libro esplora la storia della pala del Duomo, ancora conservata, su cui si avanza un’ipotesi di committenza da parte del fabbriciere Stefano Scola per commemorare la moglie Caterina Cittadini. Due dipinti si trovavano nella chiesetta di San Nicolò, di cui uno è rimasto e oggi è esposto al Museo Paradiso di Piove di Sacco. Opera eccelsa di Tiepolo, si tratta del San Francesco di Paola commissionato dal ricco tintore veneziano Francesco Rubelli. Infine, la pala che si trovava presso la chiesa dei Santi Vito e Modesto, secondo lo studio proposto, si può identificare con il Tiepolo oggi conservato all’Art Institute di Chicago.
https://www.lineaedizioni.it/giambattista-tiepolo-a-piove-di-sacco-sara-grinzato/


Il Crocifisso ligneo trecentesco di Fossò. La scoperta, la storia, il restauro, a cura di Diego Mazzetto, Venezia 2019

Il testo ripercorre la storia del crocifisso ligneo trecentesco di Fossò, riferibile alla bottega dei Moranzone. Nel capitolo riguardante il restauro (Grinzato/Busetto 2018-2019) si analizza lo stato di conservazione del manufatto e si rendiconta sulle scelte conservative che si sono dovute affrontare. Oggi l’opera è conservata nella chiesa di San Bartolomeo a Fossò (VE).
Si contatti l’autrice per avere una copia.

SARA GRINZATO, Il Novecento: la decadenza, in Villa Priuli a Piove di Sacco a cura di R. FONTANA, A. ZABEO, Art&Print edizioni, Piove di Sacco, 2018, pp. 125- 174.

Lo studio su Palazzo Priuli di Piove di Sacco, voluto dall’Associazione Amici del Gradenigo, ricostruisce minuziosamente la storia di quest’importante villa veneta. Il mio contributo raccoglie la storia novecentesca del complesso, allorché esso rischiò di essere distrutto più volte. Si raccolgono dati d’archivio e interviste degli abitanti del palazzo della metà del secolo scorso.
Si contatti l’autrice per avere una copia.

SARA GRINZATO, Santi, reliquie e reliquiari nel Duomo di Piove di Sacco, in MARIO MIOTTO, PAOLO VEDOVETTO, Il Duomo di Piove di Sacco. Mille anni di storia e arte, Art&Print, Padova, 2016, pp. 199-230

Il volume aggiorna la storia della millenaria chiesa arcipretale di San Martino. L’articolo scritto da me riguarda la storia delle maggiori reliquie e dei più importanti reliquiari conservati in Duomo, inclusi quelli sottoposti a restauro tra 2016-2017, dimenticati per decenni dentro le fenestrellae reliquiarum di tre altari.

Istituto Veneto per i beni culturali: la didattica del restauro

In questo testo sono stati raccolti gli interventi più significativi portati a termine dall'IVBC nel suolo veneziano, con particolare riferimento a:
- Palazzo Ducale
- Chiesa dei Gesuati
- Chiesa e scuola Grande di San Giovanni Evangelista
- Chiesa di San Pantalon
- Chiesa di Santa Maria dei Derelitti 

La pubblicazione è stata curata da Sara Grinzato con la supervisione dell'arch. Renzo Ravagnan (2014).
1_istituto-veneto-per-i-beni-culturali-la-didattica-del-restauro.jpg

Sandon: una storia ritrovata", Phasar edizioni 2011.

Lo stato di conservazione della pala con il Crocefisso tra sant'Antonio e santa Marta della parrocchiale di Sandon, bel dipinto settecentesco inedito, era compromesso da ampie deformazioni della tela e da uno oscuramento generale della superficie che ne impediva la lettura.

Il restauro conservativo descritto in questo libro ha risolto i danni procurati dal tempo e recuperato la comprensibilità dell'immagine.
L'opera è stata tensionata su di un nuovo telaio a moderna tecnologia e pulita dalla vernice deteriorata e dagli strati di colla che offuscavano la pellicola pittorica.

Oltre al restauro, la paletta è stata oggetto di uno studio storico e storico-artistico. La pala è originaria della chiesa di Sandon? Chi potrebbe averla commissionata? A cosa fanno riferimento le figure sacre rappresentate? È di un autore conosciuto? Cosa s'intravvede sullo sfondo? A queste e ad altre domande tenta di rispondere il libro, svelando e raccontando una storia su Sandon.

1_quot-sandon-una-storia-ritrovata-quot-phasar-edizioni-2011.jpg



news