Sara Grinzato - Restauro Opere d'Arte
header

case histories

torna alla lista ‹

L'ultimo ritratto di Alessandro Longhi

Ritrovato quasi per caso nei depositi della chiesa di San Bartolomeo, quest'opera è considerata l'ultima dipinta da Alessandro Longhi, professore dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia e figlio del celebre pittore di genere Pietro Longhi.
L'opera è datata e firmata sul retro.

Il dipinto non versava in condizioni pessime, ma presentava lacune di tela di supporto e un generali infragilimento degli strati pittorici. Necessitava quindi, oltre di di una pulitura per liberarlo dai depositi superficiali e le vernici alterate, di una consolidamento della pittura e di un risarcimento del tessile.
L'opera è stata dotata di un telaio ad alta tecnologia, con espansione laterale a molle e rompitratta a T, in modo da garantire un giusto tensionamento e permettere una facile manutenzione nel tempo.

Il volume A Fossò l’ultima opera di Alessandro Longhi? di Sara Grinzato e Diego Mazzetto descrive in dettaglio la storia e il restauro della paletta raffigurante il Sacro Cuore di Gesù tra San Filippo Neri e san Luigi Gonzaga (Grafiche Leone - VE, 2013), ed è acquistabile presso la parrocchia di Fossò.      


2_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg 5_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg 1_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg 7_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg 6_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg 3_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg 4_l-039-ultimo-ritratto-di-alessandro-longhi.jpg