Sara Grinzato - Restauro Opere d'Arte
header

case histories

torna alla lista ‹

Riposo durante la Fuga in Egitto - una prima tela mantenuta senza foderatura

Il dipinto Riposo durante la Fuga in Egitto proveniente dall'oratorio di San Rocco di Piove di Sacco è un importante manufatto proveniente dall’oratorio di San Filippo Neri annesso alla chiesa di Santa Giustina vulgo San Rocco a Piove di Sacco (PD) (fig. 9).
L’opera, restaurata da Giorgia Busetto, Sara Grinzato e Claudia Cervato, è un olio su tela di formato quadrangolare misurante 158,2 cm in altezza e 153,8 cm in altezza.
La maggiore problematica relativa a quest'opera, in prima tela, cioè mai dotata di una foderatura, consisteva nella presenza di ampie zone abrase che avevano interessato tutti gli strati pittorici mettendo a nudo e indebolendo il tessile di supporto. 
Con la Direzione Lavori si è accordato di non foderare l'opera. Si sono applicate pezzi di velo di lione appositamente trattate sul retro, in modo da rinforzare il supporto, ma senza operare con una foderatura, in linea con l'attuale approccio che considera quest'ultimo intervento come troppo invasivo.
Anche il telaio, originale, è stato reso funzionale e mantenuto.

Il restauro è stato sponsorizzato dall'Associazione Amici del Gradenigo.

1_riposo-durante-la-fuga-in-egitto-una-prima-tela-mantenuta-senza-foderatura.jpg 2_riposo-durante-la-fuga-in-egitto-una-prima-tela-mantenuta-senza-foderatura.jpg 3_riposo-durante-la-fuga-in-egitto-una-prima-tela-mantenuta-senza-foderatura.jpg 4_riposo-durante-la-fuga-in-egitto-una-prima-tela-mantenuta-senza-foderatura.jpg